ORIGINE DELLA PAROLA TÈ
Il carattere cinese 茶 chá, ovvero “tè”, è l’evoluzione del carattere cinese 荼 tú che originariamente aveva il significato di “pianta amara commestibile”. È durante la dinastia Tang (618-907 d.C) che la pronuncia cinese per la parola tè cambiò da tú all’attuale chá ma il carattere rimase scritto uguale. Secondo alcuni studiosi l’attuale carattere 茶 chá emerse durante il regno dell’Imperatore Xian Zong (805-820 d.C) della dinastia Tang. Si presume che con lo sviluppo della produzione e del commercio del tè sempre più persone iniziarono a farne un uso quotidiano e quindi sempre più persone si ritrovavano a dover scrivere la parola tè. È probabile, dunque, che alcuni scrittori iniziarono ad eliminare un tratto del carattere tú dando vita all’attuale ideogramma 荼 → 茶.
DIALETTI
La Cina è un paese in cui convivono tantissimi dialetti e il tè viene chiamato in modi diversi a seconda dell’area in cui ci si trova, vediamone alcuni esempi:
- Provincia del Guandong.
Città di Guangzhou: il tè è chiamato chá
Città di Shantou: è chiamato tè
- Provincia del Fujian.
Città di Fuzhou: il tè si pronuncia tá
Città di Xiamen: si pronuncia tè
- Nell’area lungo il fiume Yangzi e nel nord della Cina si possono trovare ulteriori differenti nomi come chái, zhou, chà.
LA PAROLA TÈ NEL MONDO
I nomi del tè nel mondo derivano dunque dalla Cina: una parte deriva dal nome cinese chá mentre altri dal nome in dialetto di Xiamen nel Fujian tè o tey. Chá si è diffusa maggiormente tra i paesi geograficamente vicini alla Cina.
Durante la tarda dinastia Ming (1368-1644 d.C) e l’inizio della dinastia Qing (1644-1911 d.C) diverse flotte occidentali crearono delle basi lungo le coste cinesi vicino Xiamen e adottarono il nome tè che venne però pronunciato “tee” in inglese e “thea” in latino. Il “Tee” inglese divenne poi quello che tutti noi conosciamo come “Tea”.
Come viene chiamato oggigiorno il tè nel mondo?
Eccone alcuni esempi:
- Francese: Thé
- Tedesco: Tee
- Olandese: Thee
- Italiano: Tè
- Spagnolo: Té
- Portoghese: Chá
- Greco: τσάι (Tsái)
- Hindi: चाय (Chaay)
- Russo: чай (Chay)
- Arabo: شاي (Shay)
Ph: sushaninateacup
Bibliogr: “中国茶” di 羽叶 ed. 中国红
Vuoi imparare il cinese? Scopri qui quali sono i libri più acquistati per imparare il cinese!