IL TÈ VERDE – Lǜchá 绿茶
Il tè verde(Lǜchá绿茶) è il primo tè non fermentato lavorato dall’uomo. Vediamo in questo articolo brevemente le proprietà del tè verde, i processi di produzione e i vari tipi di tè verde cinese.
Le foglie secche hanno un colore verde e il liquore è di un giallo verde brillante. Le varietà sono tante e la produzione è la più alta tra tutti i tipi di tè, è il tè maggiormente prodotto e in Cina quasi tutti i coltivatori di tè producono tè verde.
PROCESSI DI PRODUZIONE
La produzione di tè verde vede 3 principali processi: fissazione, rullatura ed essiccazione.
Leggi l’articolo sui processi di produzione del tè.
Tra questi la fissazione è il processo chiave in quanto va a determinare il colore del tè verde. Durante questo processo la temperatura distrugge l’attività enzimatica del tè bloccando il processo di ossidazione dei polifenoli (GTP). Attraverso questo processo le foglie vengono disidratate, l’odore di verde viene disperso e si crea l’aroma di tè verde.
Basandosi sui processi di fissazione e disidratazione, il tè verde può essere diviso in 4 tipi: tè verde fissato al vapore, in padella, al forno e tè verde fissato al sole. Esiste poi il tè verde semi fissato al forno e semi fissato in padella.
PROPRIETÀ DEL TÈ VERDE
Dato che il tè verde non è fermentato, contiene un gran numero di componenti naturali appartenenti alle foglie fresche, incluso più dell’85% di Gtp e teina. Gtp nel tè verde è una composizione composta da fenoli, in particolare catechine, flavonoidi, antocianidine e acidi fenolici. Le catechine contengono il più alto livello di Gtp. Esse possono migliorare l’attività dei capillari, prevenire l’arteriosclerosi, uccidere i batteri, fermare la diarrea e ridurre le infiammazioni. Inoltre, il tè verde è ricco di amminoacidi e altri elementi utili al corpo umano incluso il fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio, manganese, zinco, selenio, iodio e fluoro (leggi l’articolo sul dentifricio al tè). Questi elementi giocano un ruolo importante nella manutenzione della salute. Sebbene contenga molte proprietà, il tè verde non è per tutti: la medicina cinese lo sconsiglia per chi ha febbre, problemi di fegato, aneurismi, ulcere, malnutrizione, donne in gravidanza e in allattamento.
I TIPI DI TÈ VERDE CINESE
I tipi di tè verde sono tanti, ad esempio in Cina alcuni tra i più noti sono: xihu longjing 西湖龙井茶, biluochun 碧螺春茶dal monte Dongting 洞庭山, yunwu 云雾茶dal monte lushan庐山, maofeng 毛峰dal monte huangshan黄山, houkui 猴魁茶da taiping太平, zhuyeqing 竹叶青茶dal monte emei峨眉山, ganlu 甘露茶da mengding蒙顶, maojian 毛尖茶da xinyang信阳, zisun 紫笋茶dal monte guzhu顾渚, buddha 佛茶dal monte putuo普陀, anjibaicha安吉白茶, maojian 毛尖茶da duyun都匀, yuhua 雨花茶da Nanjing南京.
ph: pixabay
Bibliogr. “中国茶” di 羽叶 ed. 中国红
Ciao, complimenti per il blog, gli argomenti che tratti risultano chiari e precisi! 🙂
Grazie mille Fabio, gentilissimo! 🙂