Il tè blu-verde (Wūlóngchá): produzione, caratteristiche e proprietà

0
20

IL TÈ BLU-VERDE – Wūlóngchá (Oolong)乌龙茶

Il tè wūlóng 乌龙茶 (o anche detto Qīngchá 青茶 o chiamato Oolong in inglese ) è un tè semi-fermentato, una varietà unica cinese. Le regioni in cui viene maggiormente prodotto sono Taiwan, Fujian e Guangdong. Questo tè ha la ricchezza e la freschezza del tè rosso senza averne l’astringenza; ha la fragranza del tè verde senza il gusto amaro.

Vediamo in questo articolo i processi, le caratteristiche e le proprietà del tè wulong (oolong).

PROCESSI DI PRODUZIONE

La produzione del tè blu-verde iniziò tra la fine del XXVI° sec e l’inizio del XXVII° sec.
I processi di produzione in breve sono: Appassimento – Formazione blu-verde (il colore viene ottenuto attraverso una leggera rullatura che va a colpire i margini delle foglie) – Rullatura – Ossidazione – Fissazione – Essiccazione.

Leggi i processi di produzione del tè.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

Le foglie hanno un colore verde/blu/marrone e il liquore è giallo brillante mentre il sapore rimane dolce anche dopo ripetute infusioni.

Le proprietà del tè wulong sono di prevenzione nella cura della salute: ha proprietà antiossidanti; aiuta nella prevenzione dell’aterosclerosi e del diabete; è ausiliario nella perdita di peso e nel mantenimento della salute dei denti.l

Leggi l’articolo sul dentifricio al tè verde!

I PIÙ FAMOSI

Tra i tè wulong più famosi troviamo: il Dahongpao del monte Wuyi, l’anxi Tieguanyin, il tè Dancong dal monte Phoenix e il tè Dongding di Taiwan.

ph: pixabay

Ultimo aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui