Biscotti al tè earl grey

0
436

Se avete voglia di sperimentare una dolce ricetta che preveda il tè come ingrediente segreto ma non avete la possibilità di recarvi in un negozio specializzato per procurarvi tè particolari allora basterà andare al supermercato e comprare un ottimo tè earl grey e provare con me profumatissimi biscotti al tè earl grey.

Il tè earl grey è un tè aromatizzato con olio di bergamotto. Al giorno d’oggi si possono trovare anche varianti di tè earl grey a base di tè verde ma in questo caso ho scelto il classico earl grey a base di tè nero. Nonostante il nome earl grey ci ricordi l’oltremanica, questa bevanda è portatrice di note italiane in quanto il bergamotto è un agrume nato in Calabria e la cui produzione è tutt’oggi al 90% calabrese.

Difficoltà: bassa
Tempo totale: 55 min ca.
Cottura: 15 min in forno a 180°C

INGREDIENTI:

(per circa 15 biscotti)

  • 100 gr farina per dolci
  • 8 gr di lievito per dolci vanigliato
  • 35 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di burro (non salato)
  • 45 ml di latte (senza lattosio nel mio caso)
  • 1 cucchiaio di tè earl grey

PROCEDIMENTO:

  1. Prendete una ciotola e iniziate ad unire la farina, il lievito e lo zucchero.

  2. Se avete il tè earl grey in bustina, aprite le bustine e se le foglie sono troppo grandi tritale con un mixer affinché diventino polvere. Le foglie del tè che ho comprato non erano molto grandi quindi le ho direttamente unite al composto.

  3. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e quando sarà liquido, o quasi, aggiungetelo agli altri ingredienti e mescolate.

  4. Aggiungete ora il latte e create un composto uniforme.

  5. Prendete ora della pellicola trasparente (circa 30 cm) e stendetela sul tavolo. Prendete il composto e con le mani create la forma di un rotolo, appoggiatelo sulla pellicola trasparente e avvolgetelo come fosse una caramella.

  6. A questo punto mettete il rotolo in frigo e lasciatelo riposare per 30 minuti.

  7. Accendete il forno a 180°C.

  8. Una volta passati i 30 minuti stendete della carta forno in una teglia, tirate fuori il composto dalla pellicola trasparente e iniziate a tagliarlo in fettine di circa mezzo centimetro aggiustando la forma come si preferisce e poggiatele sulla carta forno.

  9. Quando avrete finito di tagliare il composto e averete posto tutti i dischetti ottenuti sulla carta forno, attendete che il forno arrivi a 180°C e infornate per 15 minuti.

  10. I biscotti al tè earl grey sono ora pronti, lasciateli raffreddare qualche minuto e gustateli!

Sentite già il profumo riempire la cucina?

NOTE:

Questi semplici e profumatissimi biscotti sono perfetti sia per la colazione con una tazza di latte o con una tazza di tè (per i veri appassionati) sia come spuntino al momento che preferite. Ricordate che contenendo tè sarebbe meglio evitarne il consumo alla sera in quanto potreste poi avere problemi a dormire.

Scopri le altre ricette con il tè!

ph: sushaninateacup

Ultimo aggiornamento

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Biscotti al tè earl grey
Nome dell'autore
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Classificazione media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui