Tè freddo alla menta

0
30

Quando si tratta di tè alla menta il mio pensiero vola subito al Marocco ma nel caso del tè freddo alla menta penso alle calde giornate estive italiane da rinfrescare con questa squisita bevanda.

La menta è una pianta utilizzata in molte ricette ed è apprezzata per le sue tante proprietà benefiche come ad esempio le sue funzioni analgesiche e di ausilio alla digestione. Di menta ne esistono tantissime varietà e nel mediterraneo possiamo trovarne tantissime specie. Se volete un risultato che vi ricordi il tè verde alla marocchina potete utilizzare la “Mentha x Smithiana“, mentre se il vostro cocktail preferito è il Mojito allora potete orientarvi verso quella che è nota anche come Hierba buena, la “Mentha x villosa“. In questo caso ho scelto la menta romana ma voi potete sbizzarrirvi a fare esperimenti e scegliere quella che più vi piace.

Per quanto riguarda il ho optato per un tè verde gunpowder, il classico tè utilizzato anche nella preparazione del tè marocchino.

Per la preparazione di questo tè freddo utilizzeremo il metodo di infusione a freddo.

INGREDIENTI

  • 1 lt di acqua
  • 2 cucchiai di tè verde gunpowder
  • Una ventina di foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di zucchero

UTENSILI

  • 2 brocche
  • un colino grande

PROCEDIMENTO

  1. Mettere in una brocca il tè verde, l’acqua a temperatura ambiente e le foglie di menta.
  2. Chiudere la brocca e lasciare in infusione in frigo per una notte.
  3. La mattina dopo filtrare il tè versandolo in un’altra brocca
  4. Aggiungere lo zucchero, girare e gustare. Anche in questo caso se preferite il miele o altri tipi di dolcificanti siete liberi di scegliere quello che più vi piace.

Ovviamente se preferite il miele o altri tipi di dolcificanti siete liberi di scegliere quello che più vi piace.

ABBINAMENTI

Una bevanda talmente buona e rinfrescante che anche da sola si può dire completa. Volendola comunque abbinare a del cibo la abbinerei a degli snack salati come la frutta secca, mini sandwich, tramezzini e finger food in generale. Voi a cosa abbinereste il vostro tè freddo alla menta?

Leggi come preparare il tè freddo alla pesca.

Leggi come preparare il tè freddo al litchi.

ph: pixabay

Ultimo aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui