Matcha pancakes

0
19

L’inverno avanza e uno dei dolci che amo fare in questo periodo, soprattutto la domenica mattina, sono i pancakes al tè matcha 😀 voi a cosa li accompagnate?

Difficoltà: bassa
Tempo totale: 20 min ca.
Cottura: meno di 1 min. per ogni pancake in padella

INGREDIENTI PER CIRCA 8-9 PANCAKE DA 10-12 CM DI DIAMETRO:

– 75 gr di farina
– 35 gr di fecola di patate
– 1 cucchiaino di tè matcha
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 15 gr di burro
– 150 ml di latte
– 1 uovo

Leggi l’articolo dedicato al tè matcha!

PROCEDIMENTO:

In una terrina unire tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate, zucchero, sale, lievito e tè matcha) e mescolarli.
Aggiungere ora il burro sciolto e il latte.
Separare l’albume dal tuorlo. Sbattere il tuorlo finché non diventa cremoso e unirlo agli ingredienti nella terrina. Infine, unire gli albumi montati a neve mescolando con la spatola dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con un panno di carta da cucina ungere delicatamente il fondo di una padella antiaderente.
Far scaldare la padella sul fornello e quando sarà ben calda versare nel centro circa mezzo mestolo di composto (o quantità a piacere in base alla dimensione che si vuole dare al pancake).
Osservate il composto cuocere e quando lo vedrete fare delle piccole bolle sulla superficie allora prendete una paletta e girate il pancake dall’altro lato. Aspettate altri pochi secondi, controllando con la paletta che il pancake sia pronto a staccarsi dalla padella, e mettete in un piatto.

Potete mangiarlo così o crearne una pila di quanti pancake volete e aggiungere sciroppo d’acero (come nel mio caso), zucchero a velo, mirtilli, kiwi o qualsiasi altro ingrediente.

N.B I pancake di questa ricetta non sono molto dolci in quanto mi piace sentire il sapore del tè e unirlo alla dolcezza della frutta o dello sciroppo d’acero, ma se per voi non sono abbastanza dolci regolatevi liberamente con le dosi.

ph: sushaninateacup

Ultimo aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui