L’inverno avanza e uno dei dolci che amo fare in questo periodo, soprattutto la domenica mattina, sono i pancakes al tè matcha 😀 voi a cosa li accompagnate?
Difficoltà: bassa
Tempo totale: 20 min ca.
Cottura: meno di 1 min. per ogni pancake in padella
INGREDIENTI PER CIRCA 8-9 PANCAKE DA 10-12 CM DI DIAMETRO:
– 75 gr di farina
– 35 gr di fecola di patate
– 1 cucchiaino di tè matcha
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 15 gr di burro
– 150 ml di latte
– 1 uovo
Leggi l’articolo dedicato al tè matcha!
PROCEDIMENTO:
-
In una terrina unire tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate, zucchero, sale, lievito e tè matcha) e mescolarli.
-
Aggiungere ora il burro sciolto e il latte.
-
Separare l’albume dal tuorlo. Sbattere il tuorlo finché non diventa cremoso e unirlo agli ingredienti nella terrina. Infine, unire gli albumi montati a neve mescolando con la spatola dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Con un panno di carta da cucina ungere delicatamente il fondo di una padella antiaderente.
-
Far scaldare la padella sul fornello e quando sarà ben calda versare nel centro circa mezzo mestolo di composto (o quantità a piacere in base alla dimensione che si vuole dare al pancake).
-
Osservate il composto cuocere e quando lo vedrete fare delle piccole bolle sulla superficie allora prendete una paletta e girate il pancake dall’altro lato. Aspettate altri pochi secondi, controllando con la paletta che il pancake sia pronto a staccarsi dalla padella, e mettete in un piatto.
-
Potete mangiarlo così o crearne una pila di quanti pancake volete e aggiungere sciroppo d’acero (come nel mio caso), zucchero a velo, mirtilli, kiwi o qualsiasi altro ingrediente.
N.B I pancake di questa ricetta non sono molto dolci in quanto mi piace sentire il sapore del tè e unirlo alla dolcezza della frutta o dello sciroppo d’acero, ma se per voi non sono abbastanza dolci regolatevi liberamente con le dosi.
Scopri le altre ricette con il tè!
ph: sushaninateacup
