Manuale del sommelier del tè

0
262

“MANUALE DEL SOMMELIER DEL TÈ”

di: Victoria Bisogno, Jane Pettigrew

ed: Biglia blu

Manuale del sommelier del tè” è un libro completo che in modo semplice spiega e copre gli argomenti principali riguardante il tè: partendo dalla storia del tè attraversa gli aspetti tecnici di coltivazione e degustazione della bevanda fino ad arrivare a svelare i dettagli dell’etichetta del tè.

Un manuale perfetto per chi si affaccia per la prima volta al mondo della camellia sinensis e per chi vuole avere una panoramica a 360° sul tè.

Una lettura scorrevole senza pretese, piacevole e informativa.

SOMMARIO:

  1. La storia del tè
  2. Introduzione al tè
  3. Le principali regioni produttrici di tè
  4. Il tè: aspetti tecnici
  5. Il servizio da tè
  6. Le proprietà del tè
  7. L’analisi sensoriale del tè
  8. Il tè bianco
  9. Il tè verde e giallo
  10. Il tè nero
  11. L’oolong
  12. I dark teas (pu’er e heicha)
  13. Il tè e I cocktail
  14. Le cerimonie del tè
  15. Etichetta e galateo del tè

LE AUTRICI: VICTORIA BISOGNO, JANE PETTIGREW

VICTORIA BISOGNO: Victoria è ingegnere e ha trascorso tutta la sua vita a stretto contatto con il mondo del tè. Fondatrice del negozio di tè Charming blends specializzato in tè di alta gamma, relatrice di conferenze presso l’Esposizione Mondiale del Tè negli Stati Uniti, scrive per riviste specializzate e giornali, insegna tea blending, valutazione sensoriale del tè e tiene corsi per il conseguimento della Certificazione Internazionale di Sommelier del Tè. Insieme a suo marito Martin Frangioli ha creato El Club del Tè, la prima organizzazione che promuove la cultura del tè attraverso attività accademiche e ricreative a Buenos Aires, Madrid, Barcellona e online.

JANE PETTIGREW: Jane è editore indipendente, scrittrice, consulente e tea trainer. Forma il personale di aziende di tè, hotel a 5 stelle e case da tè. Tiene lezioni magistrali nel Regno Unito e in tutto il mondo. Membro del corpo docente dell’Esposizione Mondiale del Tè negli Stati Uniti, presiede conferenze anche in altri eventi internazionali e fiere. Ha scritto 14 libri sul tè e altri 18 sul cibo e sulla storia dell’alimentazione. I suoi articoli e saggi su temi correlati al tè sono stati pubblicati sia nel Regno Unito sia oltreoceano. Partecipa regolarmente a dibattiti in televisione e radio sulla storia del tè e i suoi diversi aspetti.

Scopri gli altri libri sul tè!

ph: sushaninateacup

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui