Hangzhou – Qingteng teahouse 青藤茶馆

0
32

LA QINGTENG TEAHOUSE 青藤茶馆

Una delle case del tè più popolari ad Hangzhou è la Qingteng teahouse, qui i cinesi vengono per rilassarsi e stare in compagnia nei momenti di svago. La Qingteng teahouse che ho scelto di visitare è quella a due passi dal lago.

Ad accogliervi, dietro a una grande porta in legno, ci saranno una ragazza in abito giallo e azzurro e un piccolo angolo dalla luce soffusa dove protagonista è un basso tavolino con un servizio da tè.

MENÙ, BUFFET E PREZZO

È al piano superiore che si apre la vera teahouse, una cameriera vi accompagnerà al tavolo e vi spiegherà che se volete mangiare potete servirvi al buffet nella stanza accanto e che il cibo è compreso nel prezzo del tè.

Il menù del tè è molto vario, in prima pagina ci sono vari tipi di tè verde, in particolare del longjing ovvero il famoso tè di Hangzhou, seguono tè bianchi, rossi, pu’er, wulong e infusi. Il prezzo del tè parte da 88 RMB.

Il buffet comprende cibi di tutti i tipi: semi di frutta secca, frutta fresca, riso, zampe di gallina, carne, verdure e persino sushi.

SCELTA DEL TÈ

Se siete indecisi sulla scelta del tè la cameriera vi aiuterà a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Purtroppo, come nella maggior parte dei posti in Cina, trovare qualcuno che parli inglese non è scontato e quindi il suggerimento è quello di portare sempre con sé un dizionario di cinese per poter facilitare la conversazione.

Io ho scelto il Xīhú lóngjǐng 西湖龙井 (premium dragon well tea) e al tavolo è arrivato un vassoio con gaiwan, tazza da tè cinese e salvietta umidificata per le mani. La tazza è arrivata piena di tè già infuso, mentre le foglie utilizzate per l’infusione sono state lasciate nella gaiwan in modo da poter decidere se ordinare una caraffa di acqua calda a parte per continuare con ulteriori infusioni oppure no. Per la caraffa di acqua calda dovrete calcolare 15 RMB in più nel conto.

A fare da sottofondo una suonatrice di gǔzhēng 古箏vi accompagnerà con piacevoli melodie cinesi tradizionali.

Qualora siate in vena di shopping, vi è anche la possibilità di acquistare tè e servizi da tè.

A meno che non abbiate una carta di credito cinese, sarà meglio venire forniti di contanti in quanto potrebbero non accettare carte straniere.

Indirizzo: 32 Liuying Rd, WuShan ShangQuan, Shangcheng Qu, Hangzhou Shi, Zhejiang Sheng, Cina, 310002 – 浙江省杭州市上城区柳营路32号

ph: sushaninateacup

Ultimo aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui