Dove bere e comprare tè a Shanghai

0
270

Shanghai, la città più popolosa della Cina e del mondo, è una metropoli proiettata verso il futuro pur mantenendo viva la propria storia e le proprie tradizioni.

A Shanghai la vita scorre veloce e trovare il tempo per una tazza di tè è sempre una buona idea, ma dove?

Tra le tea house che ho provato, le seguenti sono quelle che più mi sono piaciute.

1OLD SHANGHAI TEA HOUSE 老上海茶馆

Salendo una piccola scala si entra in una piccola ma deliziosa sala da tè dove ad accogliervi ci sarà il grande sorriso di un signore anziano che vi accompagnerà ad un tavolo e vi porterà la bellissima carta dei tè su listarelle di bambù. Se parlate cinese approfittatene per parlare con quest’uomo che si può considerare un pezzo di storia vivente.

E la storia la si può respirare in ogni angolo all’interno della sala in quanto qui il tempo si è fermato alla Shanghai della prima metà del 1900. Sulla carta, oltre al tè, si possono ordinare diversi piatti cinesi per poter fare uno spuntino. Più che per il tè, consiglio di segnare questa tappa per la location particolare e la simpatia del proprietario.

Indirizzo: 上海市黄浦区方浜中路385号

2HUXINGTING (Mid-lake Pavillion Tea House) 湖心亭

Passeggiando tra le viuzze illuminate di Yuyuan old street non si può non notare e non provare la Huxinting tea house. Situata al centro di un laghetto, questo edificio su due piani ha mantenuto un arredamento classico cinese che rende l’atmosfera unica. Al pian terreno sono esposti servizi da tè da poter acquistare mentre per poter gustare un buon tè con vista bisogna salire al secondo piano. In questa sala da tè la carta offre solo tè e nessun piatto da mangiare. Il tè verrà comunque accompagnato con dei piccoli snack come uova di quaglia, tofu e dolcetti cinesi. Anche questa casa da tè va assolutamente provata soprattutto per l’unicità della location.

Indirizzo: 上海市黄浦区豫园老街257号

3DEHE TEA HOUSE 得和茶馆

Se è la qualità del tè che state cercando allora sicuramente in questa sala da tè la troverete. In pieno stile cinese, alla Dehe tea house potrete scegliere tra i migliori tè della Cina e compreso nel prezzo è offerto un grande buffet che spazia da piatti caldi a piccoli spuntini. L’ambiente è molto rilassante. Se siete in gruppo potete anche scegliere delle piccole stanzette riservate.

Indirizzo: 上海市黄浦区建国西路135号

4SONGFANG TEA HOUSE 宋芳茶馆

Se avete voglia di aria europea allora la Songfang tea house fa per voi. Nello stile della Shanghai francese, qui è possibile trovare ottimo tè da acquistare al pian terreno e da bere al piano superiore, potendolo accompagnare con una fetta di torta o biscotti francesi. L’atmosfera è calda e accogliente, ottimo posto dove rifugiarsi per qualche ora in compagnia di amici o da soli in una fredda giornata d’inverno.

Indirizzo: 上海市徐汇区永嘉路227号 

5TIANSHAN TEA CITY 天山茶城

Avete voglia di acquistare buon tè e magari anche qualche bel servizio? Allora non  potete perdervi il mercato del tè di Shanghai: Tianshan tea city 天山茶城. Tre piani di mercato dove troverete al pian terreno e oggettistica del tè ai piani superiori insieme ad oggetti di arte varia. Il mercato continua anche nei negozi, anche se un po’ nascosti, delle viuzze intorno all’edificio principale.

Indirizzo: 上海市长宁中山西路518号

Ph: sushaninateacup

Ultimo aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi un commento!
Scrivi il tuo nome qui