Negli anni 80 nasce a Taiwan una bevanda che ha conquistato l’intera Asia, gli Stati Uniti d’America e che oggi sta diventando molto popolare anche da noi: il Bubble Tea!
CHE COS’ È IL BUBBLE TEA
Il Bubble Tea è una bevanda, sia calda che fredda, nota anche con i nomi di Pearl Milk Tea, Boba Milk Tea o Boba Juice. A Taiwan il nome più usato è 珍珠奶茶 Zhēnzhūnǎichá (Pearl Milk Tea).
Gli ingredienti più usati sono:
– tè nero, wulong o verde
– latte e/o frutta
– perle di tapioca (Boba) o perle di gelatina alla frutta
Le varianti sono tantissime, ad esempio al posto del tè può essere usato il caffè o addirittura ad Hong Kong è stata creata la variante caffè e tè insieme.
Elemento fondamentale è la tapioca, ovvero un amido derivante dal tubero della manioca, una pianta del Sud America. Se ne possono trovare di diversi colori, la più usata è quella di colore scuro ma va benissimo anche la tapioca bianca. Le perle, ovvero le bolle, una volta messe nella bevanda dovranno avere una consistenza gommosa. Potete trovarle nei negozi di cibo asiatico oppure online come ad esempio su Amazon.
In alternativa alla tapioca si possono usare perle di gelatina aromatizzate alla frutta, l’importante è che ci siano delle bolle altrimenti non sarebbe più un Bubble Tea.
COME SI PREPARA IL BUBBLE TEA
Per preparare il bubble tea i metodi sono diversi ma vediamone uno
- Preparazione della tapioca
Importantissima è la preparazione della tapioca: portare ad ebollizione una pentola di acqua, gettarci le perle e lasciarle cuocere per il tempo indicato sulla confezione (alcune possono richiedere 35 min altre 5-10 min), girando di tanto in tanto. Aggiungere durante la cottura zucchero e/o miele per dolcificare. Spegnere il fornello e lasciar riposare la tapioca per circa 10-15 min nella pentola coprendola con un coperchio. A questo punto scolare e risciacquare velocemente le perle con acqua tiepida o fredda.
- Preparazione del tè
Mentre la tapioca è in cottura iniziare a preparare il tè che si vuole usare come base e lasciarlo raffreddare.
In alternativa al tè si può preparare del latte o addirittura del caffè. - Dolcificare
Per dolcificare le perle ci sono diversi metodi:
– il primo prevede di mettere la tapioca cotta in una ciotola e mischiarla con del miele
– il secondo prevede di sciogliere dello zucchero in acqua calda, spegnere il fornello e versare l’acqua dolcificata in una ciotola insieme alle perle cotte e lasciarle addolcire per 15 min circa
– un terzo modo è mettere dello zucchero e/o miele direttamente nell’acqua di cottura della tapioca come abbiamo fatto noi. - Unire gli ingredienti
Una volta pronte, versate subito le perle nel tè, aggiungete lo zucchero e poi latte e/o frutta in base ai vostri gusti. Se volete una bevanda super rinfrescante aggiungete del ghiaccio.
- Godetevi il vostro bubble tea
Prendete una cannuccia (di carta) e godetevi il vostro Bubble tea!
Scopri le altre ricette con il tè!
ph: pixabay





